Edoardo Mantega presenta “Annìle” a Macomer

Edoardo Mantega presenta “Annìle” a Macomer

Venerdì 21 febbraio 2025, alla Libreria Emmepi Ubik di Macomer, Edoardo Mantega presenta Annìle, il suo primo romanzo, in dialogo con Giovanni Cocco. Scopri di più sull’evento!

📖 Venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 19:00, la Libreria Emmepi Ubik di Macomer ospita la presentazione di Annìle – Ovvero falsa fiaba della montagna di ferro (Il Maestrale), il primo romanzo di Edoardo Mantega. L’autore dialogherà con Giovanni Cocco per esplorare le suggestioni e le atmosfere di questa storia avvolgente.

Un’occasione per immergersi in una narrazione che intreccia mito e realtà, arricchita da una scrittura evocativa e intensa.

📍 Dove: Libreria Emmepi Ubik – Corso Umberto I, 235, Macomer
Quando: Venerdì 21 febbraio 2025, ore 19:00
📞 Info: Facebook Libreria Emmepi Ubik | 0785 70941 | libreriaemmepi@tiscali.it


Questo diario fu rinvenuto sulle cime del Montiferru, nascosto dentro un casolare di pietra lavica adibito a mandra per agnelli: un “annile” in sardo. E se ne attribuisce la stesura alla misteriosa figura chiamata Annìle, che invero non è dato sapere se sia un essere umano, una volpe o un’idea. Ma è certo che il diario è frutto della stessa ‘montagna di ferro’, incarnatasi per il desiderio di raccontarsi e di raccontare dei singoli e delle comunità che l’hanno abitata. Attraverso le quattro stagioni in cui si articola il racconto, apprendiamo così della formazione umana e letteraria svolta con la piccola Maddalena, che insegna alla montagna l’arte delle parole e delle storie, per poi diventare lei stessa scrittrice. Veniamo a sapere del corpo antico di Annìle, fatto di boschi e solitudini, un mondo cangiante, complesso, che si risolve e dissolve nelle fiamme d’incendi recenti. Al centro della falsa fiaba di Annìle sta la precarietà del rapporto uomo-natura, e il riscatto risiede nella parola poetica, che affabula e denuncia, risarcisce e sopravvive alla distruzione, genera una realtà tutta sua, dove una montagna può ballare la New Wave nel freddo terribile di una notte di gennaio.

EDOARDO MANTEGA (Cagliari 1995), lau­reato in lettere moderne e produzione mul­timediale, vive e lavora a Cagliari come in­segnante di italiano e storia nelle scuole secondarie. Ha vinto il premio Salvatore Mannuzzu (Premio Letterario Città di Sas­sari) con il racconto lungo La promessa di esserci. Annìle, con cui ha vinto la diciotte­sima edizione del Premio Gramsci, è il suo primo romanzo.

Commento all'articolo